INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI

AI sensi dell’art. 13 del Reg. Europeo n. 2016 / 679.

 

Gentile Cliente,

la nostra Società ha la necessità di trattare alcuni dei Suoi dati personali al fine di poter fornire i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti assicurativi richiesti o in Suo favore previsti nonché, con il Suo consenso, potrà svolgere le ulteriori attività qui di seguito specificate. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo nr. 2016/679 (di seguito per brevità il “Regolamento”) forniamo, pertanto, qui di seguito l’informativa relativa al trattamento dei Suoi dati personali.

 

1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento è la DITTA INDIVIDUALE TUSCIA BROKERS di Michele Sensi ( nella persona del suo legale rappresentante MICHELE SENSI di seguito per brevità la  Ditta) attraverso la quale vengono sottoscritti uno o piu contratti di assicurazione o preventivi / quotazioni, con o senza mandato di brokeraggio,  avente sede in Via Monte Nero 2/A 01100 Viterbo (VT).

Potrà contattare il Titolare, indirizzando la Sua comunicazione all’attenzione del Responsabile per la Protezione dei Dati ad uno dei

seguenti recapiti: inviando un’e-mail all’indirizzo info@tusciabrokers.it

ovvero scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata.

 

2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

a) Finalità contrattuali e di legge

I Suoi dati personali – ivi compresi i dati relativi alla salute - saranno trattati dalla Ditta:

(i) al fine di fornire i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti e programmi assicurativi richiesti o in suo favore richieste, ivi compresa la eventuale registrazione e l’accesso al servizio attraverso il quale consultare la Sua posizione relativa ai Suoi contratti assicurativi in essere con la Ditta (c.d. Area Clienti);

(ii) per ogni altra finalità connessa ad obblighi di legge, regolamentari, disciplina comunitaria e per finalità strettamente connesse alle attività assicurative fornite dalla Ditta. Per finalità assicurative sono contemplati, ad esempio, i seguenti trattamenti:

predisposizione di preventivi e/o quotazioni per l’emissione di una polizza, predisposizione e stipulazione di contratti assicurativi,raccolta del premio assicurativo, accesso alla c.d. Area Clienti, liquidazione dei sinistri o pagamento delle altre prestazioni previste dal contratto assicurativo sottoscritto, riassicurazione, coassicurazione, prevenzione e individuazione delle frodi assicurative e relative azioni legali, costituzione, esercizio e difesa di diritti dell’assicuratore; adempimento di altri specifici obblighi di legge o contrattuali; antiterrorismo, gestione e controllo interno.

Il conferimento dei dati personali per tali finalità deriva dalla sottoscrizione di un incarico specifico di brokeraggio oppure dalla richiesta di un preventivo/quotazione per la stipula di uno p o piu contratti assicurativi e dai correlati obblighi legali ed un eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per la nostra Ditta di fornirle i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti assicurativi richiesti, ivi compresi la quotazione, la registrazione e l’accesso al servizio c.d. Area Clienti.

b) Finalità di marketing e ricerche di mercato

I Suoi dati personali, a fronte di un suo specifico consenso, potranno essere trattati dalla Ditta per finalità di marketing interno, quali l’invio di offerte promozionali, iniziative commerciali dedicate alla clientela, materiale pubblicitario e vendita di propri prodotti o servizi della Ditta, tra cui a titolo esemplificativo la posta elettronica, sms, mms, smart messaging, ovvero attraverso l’invio di messaggi a carattere commerciale veicolati attraverso l’Area Clienti, oltre alle modalità tradizionali quali, invio di posta cartacea e telefonate con operatore), nonché per consentire alla Società di condurre ricerche di mercato, indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti.

c) Rilevazioni statistiche

I Suoi dati personali, a fronte di un suo specifico consenso, potranno

essere trattati dalla Società per effettuare rilevazioni statistiche, al fine di migliorare i propri prodotti e servizi.

d) Comunicazioni a terzi al fine di consentire agli stessi loro proprie iniziative di marketing

I Suoi dati personali, a fronte di un suo specifico consenso, potranno essere comunicati a soggetti terzi.

 Tali soggetti, agendo come autonomi titolari del trattamento,

potranno a loro volta trattare i Suoi dati personali per proprie finalità di marketing, invio di comunicazioni commerciali e vendita diretta tramite posta cartacea, posta elettronica, telefono, fax e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, automatizzata e non, in relazione a prodotti o servizi propri od offerti da tali soggetti terzi.

e) Soft Spam

Le ricordiamo, inoltre, che sulla base della normativa vigente, la Ditta potrà utilizzare le coordinate di posta elettronica o il suo n di telefono cellulare da Lei fornite in occasionedell’acquisto di un nostro servizio e/o prestazione e/o prodotto assicurativo per proporle prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli da Lei acquistati.

Tuttavia, qualora non desiderasse ricevere tali comunicazioni, potrà darne avviso in qualsiasi momento alla Società, utilizzando gli indirizzi riportati al precedente paragrafo 1 della presente informativa privacy. La Ditta, in tal caso, interromperà senza ritardo la suddetta attività.

Con riferimento ai precedenti punti 2 b), c), d) ed e), si precisa che il mancato conferimento del consenso, la sua revoca o la mancata comunicazione dei dati non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di ottenere i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti assicurativi richiesti.

f) Attività di autovalutazione del servizio prestato

I Suoi dati personali, potranno altresì essere utilizzati dalla Ditta

per contattarLa al fine di ricevere da Lei informazioni circa la gestione

dell’attività assicurativa da parte di Tuscia Brokers di Michele Sensi e dei soggetti dalla stessa incaricati, al fine di procedere ad un’autovalutazione della gestione della pratica da parte della Ditta, in un’ottica di miglioramento del servizio fornito. Tuttavia, ove Lei non desiderasse essere contattato per tale scopo, potrà darne avviso in qualsiasi momento alla Ditta, utilizzando gli indirizzi riportati al precedente paragrafo 1. In tal caso, la Ditta non procederà con il trattamento di cui al presente paragrafo 2 f).

Con riferimento ai precedenti punti 2 b), c), e d), si precisa che il mancato conferimento del consenso, o la sua revoca dello stesso o la mancata comunicazione dei dati non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di ottenere i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti assicurativi richiesti.

Parimenti con riferimento ai precedenti punti 2 e) ed f) ove Lei ai sensi di quanto sopra richiedesse di non essere più contattato, ciò non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di ottenere i servizi e/o le prestazioni e/o i prodotti assicurativi richiesti.

 

3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E LEGITTIMO INTERESSE

Con riferimento ai trattamenti svolti per le finalità di cui al precedente:

- punto 2 a) (trattamenti svolti per finalità contrattuali e di legge), la base

giuridica degli stessi sono:

(i) adempimento agli obblighi pre-contrattuali e contrattuali (per la gestione delle fasi precontrattuali – emissione di preventivo/ quotazione – e contrattuali del rapporto, ivi incluse le attività di raccolta dei premi, liquidazione dei sinistri);

 

(ii) la normativa applicabile di settore, sia nazionale che comunitaria (quale l’invio di comunicazioni obbligatorie in corso di contratto, verifiche antiterrorismo);

(iii) l’interesse legittimo della Ditta (per le attività di prevenzione delle frodi, indagine, di tutela dei propri diritti anche in sede giudiziaria).

- punti 2 b), c) e d) (trattamenti svolti per finalità di marketing, finalità statistiche e comunicazione a terzi) la base giuridica degli stessi sono i

rispettivi consensi eventualmente prestati;

- punto 2 e) (soft spam) la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse della Ditta all’utilizzo delle coordinate di posta elettronica di un cliente all’invio di un numero limitato di comunicazioni commerciali che possano essere appropriate ed inerenti al rapporto assicurativo con Lo stesso intercorrente;

- punto 2 f) (attività di autovalutazione) la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse della Società ad effettuare un’autovalutazione dell’attività dalla stessa svolta in merito ai servizi forniti e alla gestione della pratica assicurativa, al fine di migliorare il proprio operato.

 

4. CATEGORIE DEI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Con riferimento ai trattamenti svolti per le finalità di cui al precedente:

- punto 2 a) (trattamenti svolti per finalità contrattuali e di legge), i Suoi

dati personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: (i) assicuratori, coassicuratori (ii) intermediari assicurativi (agenti, broker, banche ) (iii) banche, istituti di credito; (iv) ; (v) legali; periti; medici; centri medici, soggetti coinvolti nelle attività di riparazione automezzi e beni assicurati (vi) società di servizi, fornitori, società di postalizzazione (vii) società di servizi per il controllo delle frodi; società di investigazioni; (viii) società di recupero crediti; (ix) ANIA e altri Aderenti per le finalità del Servizio Antifrode Assicurativa, organismi associativi e consortili, Ivass, MISE, ed altri enti pubblici propri del settore assicurativo; (x) magistratura, Forze di Polizia e altre Autorità pubbliche e di Vigilanza.

- punti 2 b), c), d), e) ed f) (finalità di marketing e ricerche di mercato,

finalità statistiche, soft spam e attività di autovalutazione), i Suoi dati

personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie: (i)

società del Gruppo  Tuscia Brokers; (ii) società di servizi,

fornitori, outsourcer.

 

5. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero, prevalentemente ma non esclusivamente verso paesi Europei. I dati personali possono tuttavia essere trasferiti verso paesi extra europei (tra cui la Svizzera).

Ogni trasferimento di dati avviene nel rispetto della normativa applicabile ed adottando misure atte a garantire i necessari livelli di sicurezza. Si precisa a tal riguardo che i trasferimenti verso Paesi extra europei – in assenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea - avvengono sulla base delle “Clausole Contrattuali Tipo” emanate dalla Commissione medesima quale garanzia del corretto trattamento. Potrà in ogni caso sempre contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati ai recapiti riportati nel paragrafo 1 al fine di avere esatte informazioni circa il trasferimento dei Suoi dati ed il luogo specifico di loro collocazione.

 

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali verranno conservati per i seguenti periodo di tempo:

a) dati precontrattuali (in caso di mancata stipula della polizza): per 60

giorni dalla data di decorrenza del preventivo/quotazione;

b) dati contrattuali: per 10 anni successivi al termine del rapporto

assicurativo;

c) dati inerenti alle attività antifrode: per 10 anni successivi al termine

del rapporto assicurativo;

d) dati inerenti alle attività di contrasto al terrorismo: 10 anni;

e) dati inerenti alle attività di tutela dei propri diritti (anche in sede

giudiziaria): per il termine di passaggio in giudicato della relativa

sentenza o ultimo grado di giudicato e, ove necessario, per la

successiva fase esecutiva;

f) dati trattati per finalità di marketing e ricerche di mercato, finalità

statistiche e soft spam: due anni dalla loro comunicazione o dalla

conferma circa la possibilità di loro utilizzo per tali finalità;

g) dati trattati per attività di autovalutazione: per 12 mesi dalla

conclusione dell’attività di autovalutazione.

 

7. ESISTENZA DI UN EVENTUALE PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

La informiamo che la Ditta, al fine di valutare e predisporre i propri

servizi, calcolare  il rischio ed il premio assicurativo, così come previsto dalla normativa applicabile, potrebbe necessitare di svolgere delle attività di analisi attraverso un processo decisionale automatizzato analizzando i dati inerenti alla precedente storia assicurativa del soggetto interessato e pregressi eventi (quali, ad esempio i sinistri). Questo processo viene svolto utilizzando algoritmi prestabiliti e limitati all’esigenza precipua di calcolo del rischio connaturato con l’attività assicurativa ed è necessario per la stipula del contratto di assicurazione, per la natura stessa del rapporto (a tal riguardo pertanto, la base giuridica del trattamento deve individuarsi nel rapporto contrattuale o nell’adempimento alla richiesta di preventivo avanzata dal soggetto interessato).

Inoltre, come stabilito dalla normativa, è possibile che alcune tipologie

di prodotti assicurativi inerenti alla RCA prevedano l’inserimento sul

mezzo di trasporto di dispositivi elettronici di tracciamento degli eventi,

comunemente chiamati “Scatola Nera”. In questo caso, la Ditta  NON TRATTA i relativi dati personali connessi all’attività del veicolo in quanto di pertinenza della compagnia e delle Società delegate da quest’ultima a tali trattamenti anche in connessione ad eventi rilevanti quali incidenti o contestazioni aventi valenza in base al rapporto assicurativo. A tal riguardo, la base giuridica del trattamento deve individuarsi nel rapporto contrattuale e nella sua esecuzione sulla base delle vigenti norme che hanno introdotto l’uso di tali strumentazioni in ausilio all’attività di accertamento dei fatti in occasione di contestazioni e indagini nascenti da eventi stradali.

Infine, la Ditta  potrebbe svolgere ulteriori attività che comportano processi decisionali automatizzati connessi alle attività anti frode ed antiterrorismo.

Tali attività comporterebbero il trattamento di dati personali con modalità automatizzate al fine di individuare eventuali frodi o comportamenti che possano comportare la violazione di norme statali e sovrannazionali in materia di antiterrorismo. A tal riguardo la base giuridica del trattamento deve individuarsi nel legittimo interesse della Ditta ad individuare eventuali frodi a suo carico e nell’obbligo legale nascente dalle vigenti norme in materia di antiterrorismo

 

8. I SUOI DIRITTI

Le ricordiamo che gli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento, Le

riconoscono numerosi diritti, tra cui il diritto di:

a) accedere ai dati personali che lo riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento;

b) ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, di chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui propri dati (ivi incluso, ove possibile, il diritto all’oblio e la cancellazione);

c) opporsi per fini legittimi al trattamento dei dati nonché esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati;

d) proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

Le ricordiamo che ove avesse conferito il Suo libero consenso alle attivitàdi cui ai precedenti punti 2 b), c) e d) (finalità di marketing e ricerche di mercato, finalità statistiche, comunicazioni a terzi), potrà in qualsiasi momento revocare il Suo consenso. A tal proposito si precisa che la revoca, anche ove fosse espressa con riguardo ad uno specifico mezzo di comunicazione, si estenderà automaticamente a tutte le tipologie di invio e di mezzo comunicativo. Potrà, inoltre, sempre comunicare la volontà di non ricevere più comunicazioni di cui al punto 2 e) (soft spam) e 2 f)(attività di autovalutazione).

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati ai recapiti indicati nel paragrafo 1, che qui si riportano per Sua maggiore comodità: E-mail info@tusciabrokers.it; ovvero scrivendo

alla Ditta all’attenzione del Responsabile per la Protezione dei Dati MICHELE SENSI all’indirizzo di  Viterbo, Via Monte Nero 2/A 01100 .

 

9. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI DATI
I dati sono raccolti dal titolare del trattamento secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nel paragrafo 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Tutti i dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Ciò vale anche per il vostro login ed i vostri ordini. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer).

 

 

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